Le preghiere (in formato pdf)

La preghiera è incontro d’amore con Dio, è l’incontro tra la Volontà Divina e la volontà umana. La preghiera può mostrare nei confronti di Dio un atteggiamento di distanza, di timore, di vana formalità (che non è il vero senso del rispetto), oppure indica interesse, desiderio di aiuto, pentimento…, o ancora, compiacimento, gratitudine, giubilo, ammirazione, compassione, desiderio di offrire riparazione, intercessione per il prossimo, è AMORE! Ed è qui che si trova la vera unione di volontà, con infiniti gradi, e quindi L’ADORAZIONE.

“Signore, insegnaci a pregare”

Signore, insegnaci a pregareScuola di preghiera nella Divina Volontà

Questo libro vuoi essere non soltanto una raccolta di preghiere di Luisa Piccarreta (senz’altro incompleta), ma al tempo stesso un sussidio pratico di preghiera e una piccola scuola di preghiera “nella Divina Volontà”.

Non è questione di dire o di leggere determinate preghiere o espressioni di Luisa, magari conoscendole a memoria, per quanto siano per noi modello nei contenuti; e neppure questione di metodi. Si tratta invece di uno spirito nuovo, che determina un nuovo atteggiamento dell’anima, la quale si riveste degli stessi sentimenti e modi divini di agire di Gesù Cristo.

download

Disponibile anche in spagnolopolacco.


Il Rosario della Vergine Maria

Il Rosario della Vergine Maria

Come il respiro continuo è essenziale alla vita fisica, così la preghiera è condizione indispensabile per la vita spirituale, perché l’uomo non è solo “homo sapiens”, ma creato da Dio a sua Immagine e Somiglianza, elevato all’ordine soprannaturale di un  eterno rapporto di vita e di amore con Dio. Da qui, che il Signore raccomanda di pregare incessantemente. Da qui pure, che la preghiera deve essere come respirare, un incessante ricevere e dare, ricevere e contraccambiare (“mi ami, Ti amo”), apparentemente ripetitivo, ma al tempo stesso sempre nuovo. Il vero amore mai si ripete, è sempre nuovo, pur dicendo sempre la stessa cosa. Così sono le Avemaria del Rosario.

download

Disponibile anche in spagnolo.


Adorazione al Santissimo

Adorazione al SantissimoAdorazione a Gesù, Fonte di Vita

“Il Maestro è qui e ti chiama” (Gv 11,28)

15 schemi per guidare un’ora di adorazione al Santissimo, con la Sacra Scrittura e con gli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta. Meditazioni del Padre Pablo Martín Sanguiao per uso privato, come guida alla preghiera davanti al Santissimo

  • 1 – Lo spirito del Figlio e il Pane di Gesù.
  • 2 – Il Padrenostro. Regno contro regno.
  • 3 – La vera adorazione, il vero Amore.
  • 4 – Il tempo della Restaurazione di ogni cosa.
  • 5 – Chi sei Tu e chi sono io?.
  • 6 – L’ Ora di Gesù è arrivata.
  • 7 – Conoscere Gesù per amarlo.
  • (…)

download


L’Eucaristia nel Cuore del Progetto di Dio

L’EUCARISTIA

– non è una cosa, ma è Gesù presente e vivo, vero Dio e vero Uomo, con il suo vero Corpo e Sangue, Anima e Divinità, con la sua Vita intera, la sua Passione e Morte e la sua Resurrezione.
– è il suo SACRIFICIO, la sua COMUNIONE, la sua PRESENZA:
– in Essa si offre al Padre per noi e con noi, per la Chiesa e con la Chiesa;
– in Essa si offre a noi, alla sua Chiesa, per formare in noi la sua Vita.
– È l’atto supremo del suo Amore: eterno, storico, reso presente adesso per noi nel nostro tempo e in tutti i luoghi della Terra.
– Il suo Sacrificio sulla Croce si fa presente in ogni Messa come memoriale” vivo (e non già un semplice ricordo o memoria).

download


Antica e nuova Via Crucis

Antica e nuova Via CrucisCon il Vangelo e con ‘le Ore della Passione’ di Luisa Piccarreta

Gesù, il tuo amore per noi Ti ha portato a spogliarti della tua gloria e dignità divina, come Dio e come Uomo, per prendere la nostra orrida miseria e le nostre sofferenze. Tu sei l’Agnello Immacolato, l’innocentissimo, il Santo dei santi. Ti sei addossato tutti i nostri peccati e le nostre ribellioni. Permettici che con la Mamma Addolorata Ti accompagniamo nella Santa Via Dolorosa, con cui portasti a termine la Redenzione del mondo. (Padre Pablo Martín Sanguiao)

download


Novena dell’Immacolata

Novena dell’Immacolatanegli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta, “la piccola Figlia della Divina Volontà”

La Novena di preparazione alla festa dell’Immacolata, che è l’inizio e preparazione alla più grande Festa: il Trionfo e compimento del Regno della Divina Volontà.

Gesù a Luisa: “Figlia mia, l’Immacolato Concepimento della mia diletta Mamma fu prodigioso e in tutto meraviglioso, tanto che Cieli e terra ne stupirono e fecero festa. Tutte e Tre le Divine Persone fecero a gara: il Padre fece sboccare un mare immenso di Potenza; Io, Figlio, un mare infinito di Sapienza, e lo Spirito Santo un mare immenso d’eterno Amore, che confondendosi in un solo mare formarono uno solo, ed in mezzo a questo mare fu formato il Concepimento di questa Vergine, eletta fra le elette. Sicché la Divinità somministrò la sostanza di questo Concepimento”. (15°, 8-12-1922)

download

Disponibile anche in polacco.


Il Natale preparato e raccontato da Luisa Piccarreta

Il Natale preparato e raccontato da Luisa Piccarreta

La Novena del Santo Natale, tratta dal Primo Volume del diario della Serva di Dio Luisa Piccarreta. Una seconda Novena, con brani di altri suoi Scritti, contempla il mistero dell’Incarnazione del Verbo.

“Si resta esterrefatti dell’ immenso Amore e dell’immenso patire di nostro Signore Gesù Cristo benedetto per nostro amore, per la salute delle anime. In nessun libro ho letto, sul proposito, una Rivelazione così toccante e penetrante” (da una lettera di Sant’Annibale Maria Di Francia a Luisa, parlando dei nove eccessi d’amore di Gesù nel seno di sua Madre)

download

Disponibile anche in spagnolopolacco.


Canti di vita e di speranza

Canti di vita e di speranza

Dio ti benedica
nella Sua Misericordia,
ti protegga e faccia splendere
il Suo Volto su di te!

Disponibile anche in spagnolo.


Altre preghiere