La Divina Volontà – altri libri (in formato pdf)

Dalla scuola della “Piccola Figlia della Divina Volontà”, la Serva di Dio Luisa Piccarreta: La Divina Volontà – Cuore di Dio e Cuore per i suoi figli


L’Eterno Progetto di Dio

In queste “catechesi” sull’eterno Progetto di Dio, che culmina nel Dono massimo della Divina Volontà, tutte appoggiate sulla Parola di Dio come la conosce la Chiesa, ha un ruolo centrale la dottrina che il Signore ci ha dato su di essa attraverso gli Scritti della “piccola Figlia della Divina Volontà”, Luisa Piccarreta. Una dottrina che può non solo colmare la nostra mente, ma più ancora saziare il nostro cuore, perché il Libro di Dio, conforme al quale dobbiamo riempire il nostro piccolo quadernino, non chiede tanto di essere letto quanto di essere “divorato”, come dice Geremia: “Quando le tue parole mi vennero incontro, le divorai con avidità; la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore, perché io portavo il tuo nome, Signore, Dio degli eserciti” (Ger 15,16).
download


Il più grande Miracolo

Presentazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta e del suo straordinario annuncio:
IL COMPIMENTO DEL REGNO DI DIO

Luisa possiede e ci offre un preziosissimo tesoro nel suo povero vaso di creta: per prima cosa, la Passione di Gesù in lei, quindi il Volere Divino regnante in lei. Non è il contenitore che nobilita il contenuto, ma il contrario. Luisa è certamente (dal punto di vista umano) una poverissima creatura, una di quelle persone che agli occhi del mondo “non contano”. Ma il Signore le assicura che, se avesse trovato un’altra più piccola e più povera di lei, ad essa si sarebbe rivolto per affidarle questo compito.

download

Disponibile anche in polacco, spagnolo, e portoghese.


Piccolo Catechismo sulla Divina Volontà

Piccolo Catechismo sulla Divina VolontàQuesto “Piccolo Catechismo sulla Divina Volontà” è un sussidio destinato a quanti desiderano conoscere il “messaggio” spirituale della Serva di Dio Luisa Piccarreta, “la Piccola Figlia della Divina Volontà” nella sua vita e nei suoi Scritti per la loro formazione basica nella Fede e come guida nella loro vita.

Padre Pablo Martín Sanguiao, Civitavecchia

25 Marzo 2015

Solennità dell’Annunciazione e festa del “Fiat” Divino di Gesù e di Maria.

download

Disponibile anche in inglese, spagnolo, polacco, rumeno e ungherese.


“Vi annuncio una grande gioia!”

Vi annuncio una grande gioia

Un primo approccio alla figura e al grande Annuncio degli scritti di Luisa Piccarreta  

Gesù a Luisa: “In tutte le santità ci sono stati sempre i santi che per primi hanno avuto l’inizio di una specie di santità; sicché ci fu il santo che iniziò la santità dei penitenti, l’altro che iniziò la santità dell’ubbidienza, un altro quella dell’umiltà, e così di tutto il resto delle altre santità. Ora l’inizio della santità del vivere nel mio Volere voglio che sia tu” (27 Novembre 1917).

A cura di Padre Pablo Martín Sanguiao

download

Disponibile anche in polacco e cinese.


Come si accoglie il Dono del Divino Volere?

Il massimo Dono di Dio: il suo stesso Volere

Dobbiamo partire dalla Verità e quindi dall’Umiltà (il linguaggio di Dio è quello della Verità), con la grande domanda che ci fa il Signore: “Chi sono Io e chi sei tu? Guarda il mio Amore per te: dove è il tuo amore per Me?”, e quindi vediamo come si accoglie questo Dono; dobbiamo perciò conoscerlo, volerlo, sacrificare tutto il nostro volere umano per accogliere il Suo, fino al punto di non gestire neppure il Volere Divino con il nostro volere umano: ci vuole il vuoto di noi stessi.

Se vogliamo che la Volontà Divina sia in noi la sorgente della vita, per prima cosa dobbiamo sufficientemente sapere di che si tratta, cosa vogliamo, che cosa essa sia: quindi ‘sapere’; per seconda cosa dobbiamo togliere l’ostacolo, che è precisamente il nostro volere umano.

download


I vari millenarismi e il vero Regno della Divina Volontà annunciato da Luisa Piccarreta

PRIMA PARTE

1 – Luisa ha avuto una doppia missione, che la rende singolare.
2 – La Dottrina della Chiesa e i vari millenarismi.
3 – Che ne dice la S. Scrittura sulla natura e il compimento del Regno “come in Cielo, così in terra”.
4 – Il Regno della Divina Volontà annunciato da Luisa.
5 – “L’ideale” o scopo di Dio.
6 – La preparazione fatta da Dio. I tempi della Storia della Salvezza.
7 – Conclusione: da quanto Gesù dice a Luisa risulta in modo evidentissimo…
download


“D’ora in poi, ecco il Re procede davanti a voi”

Conferenze sulla Divina Volontà

Conferenze sulla Divina Volontà come introduzione agli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta “la piccola Figlia della Divina Volontà”, finalizzate al trionfo del Suo Regno.

“Voglio da te conformità perfetta alla mia Volontà, in modo da disfarsi la tua volontà nella Mia” (Gesù a Luisa, 1° Volume)

Padre Pablo Martín Sanguiao

download


Altre conferenze

Il contenuto di queste conferenze presuppone un minimo di confidenza con gli scritti di Luisa, specialmente con i suoi Volumi;  confidenza, sia in senso di dimestichezza o conoscenza, sia in senso di atteggiamento di accoglienza o di fiducia. Altrimenti il nostro discorso risulta inutile e persino dannoso.  In queste pagine, essendo nate inizialmente come conferenze, alcuni concetti e anche brani citati possono essere a volte ripetuti,  il che non è un male; “ripetita iuvant”.

Queste riflessioni sono esclusivamente dell’Autore, il quale, avendone il diritto, se ne assume ogni responsabilità, senza precedere l’ultimo giudizio della Santa Chiesa Cattolica, che egli fin d’adesso accoglie come proprio. L’unica sua intenzione è far conoscere Luisa Piccarreta ed il suo straordinario Messaggio.

don Pablo Martín


Luisa Piccarreta, “la piccola Figlia della Divina Volontà”

biografia di Luisa

“Ecco faccio una cosa nuova; proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”  (Is. 43,19) 

BIOGRAFIA della Serva di Dio Luisa Piccarreta –  Seconda  edizione

Questo libro presenta sinteticamente la figura e la vita della “Serva di Dio” Luisa Piccarreta, anima prescelta dal Signore, vissuta e deceduta in fama di straordinaria virtù presso quanti l’hanno conosciuta e che ancora la ricordano come “Luisa la Santa”.

Padre Pablo Martín Sanguiao

download

Disponibile anche in spagnolo.


Adamo, “figlio di Dio”

Adamo Figlio di Dionella Sacra Scrittura e negli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta “la piccola Figlia della Divina Volontà”.

La realtà storica di Adamo, unico capostipite dell’umanità, responsabile per sé e per tutti della risposta a Dio, figura “di Colui che doveva venire”, Gesù Cristo, è un elemento fondamentale nella Rivelazione cristiana. In questi scritti viene resa giustizia alla verità che riguarda Adamo, la sua creazione, il primo periodo della sua vita in stato di “giustizia originale”, la sua caduta con tutte le conseguenze e la sua vera riabilitazione. Padre Pablo Martín Sanguiao

download

Disponibile anche in spagnolo e polacco.


Differenze e confronti

Differenze e confronti

Differenze e confronti, chiarimenti di concetti negli Scritti di Luisa Piccarreta “la piccola Figlia della Divina Volontà”.

Differenza tra il vivere per Dio e il vivere in Dio: “l’anima veramente mia non solo deve vivere per Dio, ma in Dio. Tu cerca di vivere in Me, che in Me troverai il ricettacolo di tutte le virtù, e passeggiando in mezzo a loro ti alimenterai del loro profumo, tanto da restarne satolla, e tu stessa non farai altro che mandare luce e profumo celeste, perché il vivere in Me è la vera virtù, ha virtù di dare all’anima la stessa forma della Divina Persona in cui fa la sua dimora e di trasformarla nelle stesse virtù divine di cui si nutre”. (Vol. 3°, 9-7-1900)

download


Gesù Bambino negli Scritti di Luisa Piccarreta

Nel Vol. 1°, a conclusione della Novena del Santo Natale, Luisa dice:

«…Così passai i giorni della novena. Mentre giunse la vigilia mi sentivo più che mai accesa d’insolito fervore e vi stavo sola nella stanza, ed eccomi che mi si fa dinanzi il Bambinello Gesù, tutto bello, sì, ma tremante, in atto di volermi abbracciare, ed io mi alzai e corsi per abbracciarlo, ma nell’atto di stringerlo mi scomparve; e questo si ripeté per ben tre volte. Restai tanto commossa ed accesa, che non so spiegarlo…»


Necessità della promulgazione e della conoscenza, data per mezzo di Luisa Piccarreta, del Dono della Divina Volontà

In questo libro troviamo questi argomenti:

– Il dovere sacrosanto e l’urgenza di conoscere questo Dono e di farlo conoscere

– Le verità sulla Divina Volontà Gesù ha voluto rivelarle al tempo opportuno per mezzo di Luisa

– Le verità conosciute in terra sono semi di felicità e gloria in Cielo e di nuovi vincoli di unione con Dio

– Che dobbiamo fare per accogliere questo Dono?


Avvisi importanti a chi parla di Divina Volontà

Gesù vuole essere il Protagonista di ogni pagina della nostra vita, come il Padre lo è di ogni pagina della sua Vita: “il Padre, che è in Me, compie le sue opere” (Gv 14,10). Questo lo hanno saputo bene tutti i Santi: “Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me (Gal 2,20). Ma adesso è arrivato il momento in cui vuole che anche noi viviamo in Lui, che diventiamo partecipi e co-protagonisti di ogni pagina della sua Vita, cominciando dalla prima, che ci uniamo consapevolmente a Lui fin dalla sua incarnazione, quando “entrando nel mondo” Egli ha detto: “Eccomi, o Padre, che vengo per fare la tua Volontà” (Ebrei, 10,7).download

Disponibile anche in spagnolo.


La Passione di Gesù Cristo

L’agonia del Getsemani dagli scritti di Maria Valtorta, di Anna Katerina Emmerick e di Luisa Piccarreta
LE VENTIQUATTRO ORE DELLA PASSIONE e i brani corrispondenti nei volumi di Luisa Piccarreta

“Vedi com’è bella la morte e come le cose si cambiano? In vita fui disprezzato, gli stessi miracoli non fecero gli effetti della mia morte; fin sulla croce ci furono insulti, ma non appena spirato, la morte ebbe la forza di cambiare le cose, tutti si percotevano il petto, confessandomi come vero Figlio di Dio; gli stessi miei discepoli presero coraggio e anche quegli occulti si fecero arditi e domandarono il mio corpo, dandomi onorevole sepoltura; Cielo e terra a piena voce mi confessarono Figlio di Dio”. (Vol. 9°, 4-7-1910)

Disponibile anche in polacco.


La Passione della Chiesa negli Scritti di Luisa Piccarreta

“Nella mia Chiesa sta adombrato tutto il Cielo. Siccome nel Cielo uno è il capo, che è Dio, e molti sono i Santi, di diverse condizioni, ordini e meriti, così nella mia Chiesa, adombrando tutto il Cielo, uno è il capo, qual è il Papa, e fin nel triregno che circonda il suo proprio capo viene adombrata la Trinità Sacrosanta, e molte sono le membra che da questo capo dipendono, cioè diverse dignità, diversi ordini, superiori ed inferiori, dal più piccolo fino al più grande; tutti servono ad abbellire la mia Chiesa ed ognuno, secondo il suo grado, ha l’ufficio a lui compartito”. (Volume 2°, 2.5.1899)


La Risurrezione del Signore negli Scritti di Luisa Piccarreta

Gesù a Luisa: “Dopo che fui risorto non ebbi più bisogno di vesti materiali, ma le mie vesti sono di sole, di luce purissima, che copre la mia Umanità e che risplenderà eternamente, dando gaudio indicibile a tutti i sensi dei beati comprensori. E questo è stato concesso alla mia Umanità, perché non ci fu parte di essa che non fu coperta di obbrobri, di dolori e di piaghe”. (Vol. 4°, 30-3-1902)

Padre Pablo Martín Sanguiao


La Misericordia e la Giustizia nella vita e negli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta

“Prima di venire come giusto Giudice, verrò come Re di Misericordia. Prima che venga il giorno della Giustizia sarà dato agli uomini questo segno nel cielo. Ogni luce si spegnerà nel cielo e ci sarà una grande tenebra in tutta la terra. Allora apparirà nel cielo il segno della Croce e dai buchi dove furono inchiodati le mani e i piedi del Salvatore usciranno grandi raggi di luce che durante qualche tempo illumineranno la terra. Questo avverrà poco prima dell’ultimo giorno” (“Diario” di S. Faustina Kowalska, n. 83)


Gli Angeli

Chi sono gli Angeli? La lettera agli Ebrei dice: “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono entrare in possesso della salvezza?”, cioè degli uomini, figli di Dio (Ebrei,1, 14). Sono esseri spirituali, come Dio è purissimo Spirito. Sono esseri personali, persone, dotati d’intelligenza (molto, molto superiore a quella umana), di memoria e di volontà, molto più forte nelle decisioni di quella umana e, come la nostra, dotata di libero arbitrio, capace di decidere responsabilmente e di amare meritoriamente. Pertanto, sia l’Angelo che l’uomo, non poteva essere gradito a Dio senza superare una prova, una prova di fedeltà, senza dare una risposta libera di amore all’Amore di Dio che ci ha creati.


Gli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta

Luisa incominciò a scrivere per ordine del suo Confessore, Don Gennaro Di Gennaro, quindi per volontà della Chiesa. Era il 28 Febbraio 1899. (Volume 2°, 28.02.1899)

Qual è lo scopo di questi scritti? “Questo scritto servirà a far conoscere Chi è Colui che ti parla e occupa la tua persona; e poi, se non serve a te, la mia luce servirà ad altri che leggeranno ciò che ti faccio scrivere”. (21.09.1899)


“Chi rimane in Me ed Io in lui porta molto frutto”

“Per Cristo, con Cristo, in Cristo”, non è solo una formula liturgica della Messa, ma esprime tre livelli di unione dell’anima con Dio. Essa non solo deve vivere per Dio, ma in Dio: è questa la vera virtù, che dà all’anima la stessa forma della Divina Persona in cui dimora:

“Coraggio, figlia mia, l’anima veramente mia non solo deve vivere per Dio, ma in Dio. Tu cerca di vivere in Me, che in Me troverai il ricettacolo di tutte le virtù, e passeggiando in mezzo ad esse ti alimenterai del loro profumo, tanto da restarne satolla, e tu stessa non farai altro che mandare luce e profumo celeste, perché il vivere in Me è la vera virtù, ha virtù di dare all’anima la stessa forma della Divina Persona in cui fa la sua dimora e di trasformarla nelle stesse virtù divine di cui si nutre”. (09.07.1900)


La Divina Volontà, essenza e vita di Dio

La Divina Volontà: Vita delle Tre Divine Persone, Essenza della loro Divinità, Sostanza dei loro infiniti Attributi, Origine di tutte le loro opere.

Luisa Piccarreta “la piccola Figlia della Divina Volontà”

un mosaico di testi


La rivelazione della Divina Volontà

nella vita e negli scritti della serva di Dio Luisa Piccarreta alla luce della Divina Rivelazione e della Fede della Chiesa.

Sia adorata e benedetta,
sia sempre più desiderata e conosciuta,
sia eternamente ringraziata e infinitamente amata
la Divina Volontà!


Articoli