Fede e scienza (in formato pdf)

Il motivo di essere di questo sito, non è tanto perché m’interessi la scienza in quanto tale ed io ne sia uno studioso, ma perché, sulla base di una cultura alimentata da una scienza adulterata e quantomeno equivoca, la Fede cristiana crolla prima o poi.

Mi muove il desiderio di far vedere che ci può essere una scienza veritiera, e lo è quando sa confermare il dato oggettivo della Fede. Mi muove lo zelo per vedere riconosciuta e onorata la Parola di Dio. Mi muove il santo timore che anche a me Essa possa rimproverarmi così:

“Voi non siete saliti sulle brecce e non avete costruito alcun baluardo in difesa degli Israeliti, perché potessero resistere al combattimento nel giorno del Signore” (Ez. 13,5). “Io ho cercato fra loro un uomo che costruisse un muro e si ergesse sulla breccia di fronte a me, per difendere il paese perché io non lo devastassi, ma non l’ho trovato”. (Ez. 22,30)

Infatti, “le labbra del sacerdote devono custodire la scienza e dalla sua bocca si ricerca l’istruzione, perché egli è messaggero del Signore degli eserciti”. (Mal. 2,7)

“…Ti raccomandai di invitare alcuni a non insegnare dottrine diverse e a non badare più a favole e a genealogie interminabili, che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede. Il fine di questo richiamo è però la carità, che sgorga da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera. Proprio deviando da questa linea, alcuni si sono volti a fatue verbosità, pretendendo di essere dottori della legge mentre non capiscono né quello che dicono, né alcuna di quelle cose che dànno per sicure” (1 Tim 1,3-7)

“Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole”. (2 Tim 4,3-4)

“O Timòteo, custodisci il deposito; evita le chiacchiere profane e le obiezioni della cosiddetta scienza, professando la quale taluni hanno deviato dalla fede”. (1 Tim 6,20-21)

Pablo Martín


Piccolo Catechismo

Per conoscere bene la nostra Fede

Esposizione completa della Dottrina Cristiana per chi desidera la Verità e per i piccoli, non di ragione umana, ma pieni di Ragione divina.

Questo “Piccolo Catechismo”, un condensato che suppone il “Catechismo della Chiesa Cattolica”, è un sussidio destinato a quanti desiderano collaborare nella catechesi dei bambini, nella loro preparazione ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana –Riconciliazione, Eucaristia, Confermazione– nonché per la propria formazione basica nella Fede e come guida nella loro vita.

Padre Pablo Martín Sanguiao
download


Conosciamo la Bibbia?

Piccolo corso iniziale per comprendere le fondamenta della nostra Fede.

Per poter leggere è necessario il Libro. Ma basta il libro senza gli occhi? E bastano gli occhi senza la Luce? E si può avere la Luce senza la Lampada? E la Lampada darebbe luce senza l’Elettricità?

Se il Libro è la Sacra Scrittura, e “gli occhi” sono la buona volontà, “la Luce” è la Fede che ci trasmette “la Lampada”, cioè la Chiesa, accesa dall’Amore Divino, che è lo Spirito Santo.

Padre Pablo Martín Sanguiao
download


La Sinfonia della Creazione e della Storia

Tra le ineffabili meraviglie della Parola di Dio, l’ipotesi che tutta la Scrittura sia già presente nel primo capitolo del primo libro, la Genesi, e che lo schema seguito da Dio nel creare il mondo si ripeta nella creazione di ogni singolo uomo e dell’intera umanità, in sette “Giorni”, “passi” o “millenni”, troverebbe in queste pagine sufficiente conferma.

Il libro esamina alla luce della Fede la “panoramica” di tutta la storia dell’umanità, storia sacra stabilita e guidata da Dio fino al pieno compimento del suo Decreto eterno, il suo Regno.

Padre Pablo Martín Sanguiao

download


Il mistero dell’ora presente

Il mistero dell’ora presenteIl tempo passa in fretta, rimane o finirà?

Passa il tempo o passiamo noi? 

“Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo (…)  Dio ha fatto bella ogni cosa nel suo tempo, ma Egli ha messo la nozione dell’eternità nel cuore degli uomini, senza però che essi possano capire l’opera compiuta da Dio dal principio alla  fine”  (Qoelet, 3,1 e 11)

Padre Pablo Martín Sanguiao

download


Al di là dello spazio e del tempo

Versione italiana del libro del Dr. Ricardo Pérez Hernández “¿Qué hay más allá de este aquí?” (Che cosa c’è al di là di questo qua?)

Il valore di ogni atto di esistenza di ogni essere creato, nel suo corrispondente “spazio-tempo”, e la sua conservazione per sempre, reale e definitiva.

Volesse dare il Signore a chi lo legge, almeno una fede più viva e un desiderio più ardente del Cielo, un amore più sincero a Lui e “una convinzione più profonda e operativa” del suo Amore!


Abramo: vita, figura, missione

“In Gesù Cristo, la benedizione che Dio diede ad Abramo arriva a tutte le genti e per la fede riceviamo lo Spirito della Promessa” (Gal. 3,14)

Il Vangelo di Matteo incomincia così: “Ecco la generazione di Gesù Cristo, figlio di Davide, (il quale è) figlio di Abramo; Abramo generò Isacco…”, e prosegue con i nomi che discendono da Abramo in 14 generazioni fino al re Davide, altre 14 fino alla deportazione in Babilonia e altre 14 fino a Cristo. Nel Vangelo di Luca Gesù è presentato come il Figlio di Dio e anche come il Figlio dell’Uomo, che trae origine da Adamo…


Gli extraterrestri?

Riflessioni semplici a proposito di uno sproposito 

Chi sta dietro a questo argomento? Perché è – di fatto – un tema per solo “iniziati”?  Quale ideologia manifesta?

Un argomento fuori della realtà della terra, “extraterrestre”, appunto.

Dedicato a chi desidera avere idee chiare e in sintonia con la Fede cristiana e il buon senso.

Appoggiandomi sulla Parola di Dio offro al buon senso di chi legge una mia possibile spiegazione, di chi possono essere gli esseri viventi che popolerebbero (è sempre ipotesi!) l’Universo e chi invece quelli che si fanno pensare dagli uomini come “alieni” con i loro dischi volanti e compagnia bella… e persino indottrinamento e “messaggi” telepatici, firmati dagli “Elohim” (così dicono loro), che smentiscono spudoratamente la Divina Rivelazione e negano Dio, mentre “incantano” quelli che non hanno la radice della Fede a supporto dell’albero della loro scienza del bene e del male.


Un Tesoro nascosto nella Rivelazione

Una introduzione all’opera di F. Crombette, una luce inattesa in un tempo di grande confusione, smarrimento e assalto contro la Fede da parte di tante false credenze con attributi di “scienza”. Ma Dio non si contraddice, dicendo una cosa attraverso la natura e la scienza e il contrario nella sua Rivelazione. Dio non può ingannarsi né ingannarci, permettendo errori nella sua Rivelazione e in particolare nella Genesi, che “non è parola di uomini, ma veramente Parola di Dio, che opera in voi che credete”  (1 Tes 2,13)

download


Fernand Crombette e la sua opera

“Ad Majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione, e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti scientifici stabiliti, la contraddizione è impossibile

Un cattolico francese, uomo di Fede e scienza: Fernand Crombette

Presentazione del CESHE

(Cercle Scientifique et Historique)


Galileo aveva torto o ragione?

Sintesi dell’opera di Fernand Crombette (CESHE-France) 

N° 33 e 34 della serie generale

(Traduzione di Rosanna Breda)

Ritocchi e grafica del P. Pablo Martíndownload


L’Universo come Dio lo creò

Ricostruzione della vera forma e funzionamento dell’Universo a partire dalla Genesi tradotta mediante il copto da Fernand Crombette

“In principio Dio creò il cielo e la terra” (Gen.1,1)

“Avendo in primo luogo stabilito la Forma Esemplare, Colui che all’inizio ideò di fare le cose dell’alto e quelle del basso, fece per mezzo della Parola il sistema che è disposto in moto circolare intorno ai cieli, poi il sistema che si mantiene sotto, la Terra, tratta dal Sole”
download


Storia inconfessata dell’Astronomia

Un quaderno di Yves Nourissat, in Science et Foi  (CESHE-France)
(Traduzione di Rosanna Breda)

San Tommaso d’Aquino nella sua «Summa Teologica», insegna che il nostro primo padre Adamo era dotato di scienza infusa, cioè ha ricevuto direttamente da Dio un insegnamento su tutte le verità naturali e dunque anche su quelle che riguardano l’astronomia.

Antiche tradizioni giudaiche ed arabe consegnate nell’opera di Francs Rolleston, «Mazzaroth», affermano che furono Adamo e i suoi discendenti Seth ed Enoc che diedero i nomi alle stelle e alle costellazioni per descrivere nel cielo il piano di salvezza. Per questo Davide, il Reprofeta, canta che “i cieli narrano la gloria di Dio”.
download


La Creazione

La CreazioneUna lezione completa di catechesi in immagini. Il vero nome della Natura è “il Creato”. Esso è il primo libro fatto da Dio in cui ci parla di Sé e dell’uomo.

“Tutto è vostro, ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio”  (1 Cor 3,22-23)

Il mondo è pieno di cose stupende, di cose meravigliose…, tutte piene di qualità preziosissime, di moto, di vita. La chiamano “la Natura”…, ma in realtà il suo vero nome è LA CREAZIONE perché non si è fatta da sola, è stata creata da Dio.

download


Formazione della Terra e del suo rilievo” secondo la Bibbia e popolamento del mondo

secondo Fernand Crombette 
Un quaderno di Yves Nourissat (CESHE-France) 
(Traduzione di Rosanna Breda)

L’origine dell’universo, la formazione della Terra e del suo rilievo hanno da sempre, e in particolare nella nostra epoca, suscitato la curiosità degli studiosi. Molte tesi sono state elaborate; alcune si avvicinano, altre divergono. Esse hanno tuttavia, salvo rare eccezioni, trascurato di attingere agli insegnamenti del solo documento, di ispirazione divina, che racconta le origini dell’universo.

download


L’origine dell’uomo secondo la Genesi

Da una conferenza del CESHE-France secondo lo studio di Fernand Crombette

La concezione delle origini proposta dagli scienziati attuali, recepita dalla quasi totalità dei media e insegnata quasi ovunque, è quella del Big Bang e dell’origine evoluzionistica di tutti gli esseri viventi, ivi compreso l’uomo. Questa visione è puramente materialista e radicalmente opposta a quella della Sacra Scrittura come appare nella Genesi.
Secondo la Genesi, Dio ha creato l’universo e tutto ciò che contiene per amore e per
associare degli esseri liberi alla sua felicità: gli angeli e gli uomini.

download


L’origine dell’uomo e della donna

Tratto da “Sintesi preistorica e schizzo assirologico”, di Fernand Crombette e da “La Preistoria nei Testi sacri”.

Con una semplice riflessione sull’inganno empio dell’origine dell’uomo per evoluzione.

Quanto all’origine dell’uomo (Adamo) e della donna (Eva), la lettura del testo del “Genesi”, mediante l’etimologia del copto, ci dice che Ehèlohidjm intraprese per ultimo la creazione di una specie nuova: l’umana, specie, di conseguenza, ben differente e distinta dalle precedenti. Dio la creò, non a partire dalla forma, spontaneamente modificata o no, di una scimmia antropomorfa, ma a partire dalla Forma Generatrice, “sdoppiata” o copiata in un’altra, immagine sua, fatta a sua somiglianza. Chi è questo Essere superiore di cui l’uomo è la copia, se non il Cristo, il Figlio eternamente generato da Dio Padre?

download


L’evoluzione dell’uomo secondo i mistici

L’evoluzione dell’uomo secondo i mistici

Gesù parla della creazione dell’uomo e dell’evoluzione dei viventi

a Maria Valtorta,

a Luisa Piccarreta

e ad altri mistici

Padre Pablo Martín Sanguiao

download


Cronologia biblica

La cronologia esatta riassunta dalla Bibbia integralmente data e dimostrata in “La rivelazione della Rivelazione” 

di Fernand Crombette,

seguendo la sua opera egittologica e scientifica, fedele all’inerranza della Sacra Scrittura.download


Schizzo di preistoria biblica

La preistoria secondo Fernand Crombette 
Un quaderno di Guy Berthault, Yves Nourissat e Dominique Tassot (CESHE-France). Traduzione di Rosanna Breda

1 – La Creazione prima della caduta.
2 – La caduta di Adamo e le sue conseguenze.
3 – Il Diluvio:
a) L’afflusso delle acque.
b) La sommersione e il rimodellaggio del Continente primitivo.
c) La deriva dei continenti attuali.
4 – La Terra ripopolata.
Conclusione: prendere la luce là dove si trova.
download


Sintesi preistorica e schizzo assirologico

Sintesi dell’opera di Fernand Crombette fatta da Noël Derose (CESHE-France)

(Traduzione di Rosanna Breda)

La preistoria alla luce della Bibbia.

Processo alle valutazioni cronologiche.

Conseguenze del peccato sulla Creazione.

download


Il Diluvio Universale

Dallo studio di Fernand Crombette e di altri scienziati del CESHE, di Angelo Palego e Roberto Tiso.

Il Diluvio: perché? Quando? Come? L’universalità. L’arca. Gli animali. La durata. Le sue fasi. Le esplorazioni.

Pio XII dice nella sua Lettera Enciclica “Humani Generis”, del 12 Agosto 1950 (par. 27), su certe false opinioni che minacciano di distruggere i fondamenti della Dottrina Cattolica: “i primi undici capitoli della Genesi… appartengono al genere storico in un vero senso, che dev’essere maggiormente studiato e determinato dagli esegeti”.


Le catastrofi nella storia del mondo

Tratto dal libro “Gli Argonauti – L’oceano Scitico – L’Esodo”, di Etiènne Broens, membro del CESHE

Le Scritture ci dicono che il Diluvio Universale mise fine ai tempi preistorici. Benché quei tempi siano molto lontani da noi, pochi, sotto l’influenza modernista, osano ancora prestarvi fede.
E tuttavia, anche nel corso della nostra epoca –quella storica– l’intervento di cataclismi spaventosi non è solo una semplice ipotesi: è una certezza che si basa su fatti ben documentati. Ma le cause fisiche che Dio fece agire non ci sono state rivelate.


Storia dell’umanità dal Diluvio fino ad Isaia

Da una conferenza del CESHE-France secondo lo studio di Fernand Crombette

Schizzo della storia dell’umanità dal Diluvio (-2348) fino ad Isaia (-704)

Miracolo lunisolare  di  Giosuè (17  aprile  1186  a.C.)

Miracolo  retrosolare  di  Isaia (16  gennaio  704  a.C.)


La torre di Babele

Estratto dal 1° volume di “La vera storia dell’antico Egitto” di Fernand Crombette (CESHE-France)

(Traduzione di Rosanna Breda)

 La storia della Torre di Babele spiega da sola l’unità della struttura consonantica delle parole in tutte le lingue, come ha dimostrato Dominique Tassot ne “LA CONFUSIONE DELLE LINGUE”. F. CROMBETTE l’ha dimostrato con l’etimologia dei nomi. Noi gli lasciamo la parola nel capitolo che dà il titolo al presente quaderno.


Il Patriarca Giuseppe

Da una conferenza del CESHE-France. Sintesi tratta dalle opere di F. Crombette:

“La vera storia dell’antico Egitto” e “Giuseppe, maestro del mondo e delle scienze”

Il Giuseppe biblico, figlio di Giacobbe e prefigurazione di Cristo, non è conosciuto come dovrebbe. Il nome di questo personaggio superiormente intelligente, viceré d’Egitto, non è stato trovato nelle iscrizioni dei cartigli egiziani: da un lato, a causa di una lettura difettosa dei geroglifici egiziani, dall’altro, a causa dell’odio che i sacerdoti di Amon hanno provato nei suoi riguardi, tanto che fecero sparire dai monumenti la maggior parte dei cartigli di questo personaggio, adoratore del vero ed unico Dio.


Le misteriose isole di Pasqua e Atlantide

Dall’opera “Saggio di Geografia divina” di Fernand Crombette.

Sintesi a cura di Noël Derose (CESHE-France)

(Traduzione di Rosanna Breda)


L’Esodo alla luce del lavoro egittologico  e scientifico di Fernand Crombette

Sintesi del libro di Noël Derose (del CESHE) “I flagelli d’Egitto e il passaggio del Mar Rosso”.

“Se credeste a Mosè, credereste anche a Me, perché di Me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?”   (Gv. 5,46-47)

 Pablo Martín Sanguiao


Gli Argonauti, l’Oceano Scitico, l’Esodo

Un lavoro dell’ing. Etienne Broens (CESHE) che a partire dai riferimenti essenziali di F. Crombette ricostruisce il viaggio di Giasone e dei suoi compagni, a conferma della geografia dell’epoca del bronzo, dell’affondamento di Atlantide e dell’Esodo degli Ebrei.

Atlantide e il suo affondamento, l’Esodo degli Ebrei, il viaggio degli Argonauti e il prosciugamento dell’ oceano Scitico

Etienne Broens


Il libro di Giona

Storia o romanzo?

1 – Chi ha scritto il libro di Giona? (Don Jean de Monléon, OSB)

2 – E’ vera e verosimile la storia del “pesce” che inghiotì Giona?  (Ambrose John Wilson)

3 – La  “storia” di Giona (David Durant)


 Si crede ancora alla Bibbia nella Chiesa Cattolica?

Un riassunto della “Lettera al suo Vescovo” di Fernand Crombette, nella quale espone l’origine dei problemi attuali della Chiesa:

una fede opposta, con pretesa di “scienza”, in molti ha soppiantato la vera Fede…con tutte le conseguenze catastrofiche


ARTICOLI  raggruppati  per  temi  in  quaderni tratti dai siti web “CESHE”, “Bibbia e scienza”, “Effedieffe”, ecc.

Evoluzionismo e Creazionismo (1-27)

  • Creazione e Redenzione
  • L’ Evoluzione: realtà o ipotesi?
  • Evoluzionismo e Pelagianesimo
  • La posta del riduzionismo scientifico
  • Cosa vale una scienza delle origini?
  • Ciò che gli uomini hanno creduto sulle loro origini attraverso i tempi
  • Lettera di un biologo a un amico turbato
  • L’Evoluzione spontanea è possibile?
  • La vera storia dell’evoluzionismo!
  • Evoluzionismo e religione
  • (…)

Scienza seria e scienza “tabù” (28-38)

  • Una scienza senza “coscienza”
  • Scienza e Fede al servizio dell’uomo
  • La Scienza in cammino
  • Rimessa in discussione delle datazioni delle aree geologiche
  • Il nostro mondo è più giovane di quanto si pensi? Dobbiamo contare gli anni a miliardi?
  • Un altro mito scientifico sta per cadere
  • Il carbonio 14 di fronte alla Sindone di Torino
  • Lo scisma sommerso
  • L’errore scientifico che ci rovina tutti
  • (…)


Parliamo di… Astronomia (39-50)

  •  La vera astronomia biblica
  • Una alternativa teologica alla gravitazione universale
  • Il Geocentrismo
  • Geocentrismo e Big-Bang
  • Big-Bang: una valutazione biblica
  • Il segreto di Galileo
  • Il moto, presunto, della Terra
  • Galileo aveva torto
  • Quel giorno a Fatima
  • Il volto ambiguo dell’ eliocentrismo
  • “La velocità della luce” e “il vuoto”
  • (…)


La Creazione tra Fede e scienza (51-56)

Un articolo di Luigi Copertino, in sei parti, tratto dal sito web “Effedieffe”

  • Una «conversione» inaspettata
  • Dal Big Bang all’ordine. L’inferenza neoplatonica nel paradigma olista
  • La biologia olista ed i suoi limiti neoplatonici
  • Il «macroantropos» nella biologia olista
  • Il simbolismo morfologico della figura umana
  • Un’equivoca esegesi del Genesi
  • Per concludere: il «cogito cartesiano» come non avvertito equivoco dell’olismo postmoderno


Il Diluvio e altri temi del passato (57-69)

  • Il ritorno del Diluvio
  • La più grande catastrofe della storia: il peccato, ed una sua conseguenza: il Diluvio universale
  • Gli idrati di metano e il carbonio 14
  • Un “colpo” per il C14
  • Il carbone
  • Stalattiti e stalagmiti
  • Dopo la devastazione, il recupero
  • La paleontologia alla ricerca di una logica
  • Da un fossile all’altro
  • (…)


Scienziati autentici (70-72)

Articoli che rendono giustizia a veri scienziati:

Nikola Tesla: la scienza di un altro mondo

Yull Brown: l’acqua come combustibile,

              il gas di Brown

Viktor Schauberger: l’implosione


Articoli sulla Bibbia – Prima serie

  • Ispirazione, verità e interpretazione della Bibbia
  • L’autenticità del Pentateuco
  • La vera astronomia biblica
  • Ancora sull’attendibilità della Scrittura
  • Come i cristiani inventarono il libro
  • Verità dell’Antico Testamento
  • Rapporti tra l’Antico e il Nuovo Testamento
  • Rapporto tra Antico e Nuovo Testamento
  • La data degli scritti del Nuovo Testamento
  • La nuova cronologia della vita di San Paolo
  • Sacra Scrittura e uomo totale


La Settimana Santa di Gesù

ed altre considerazioni sulla cronologia dell’Esodo e della vita di N. Signore.

I dati cronologici della Vita di Gesù risultano:
L’Incarnazione: il 3 Aprile del 2 a.C.. (calcolata a ritroso, a partire dal Natale, con un calendario ostetrico: una perfetta gravidanza di Maria)
La Nascita: il 25 Dicembre del 2 a.C. (si parte da questa data per ipotesi, ma poi risulta pienamente confermata)
La Morte: il 2 Aprile del 33, quindi
La Risurrezione: il 5 Aprile del 33
L’Ascensione: il 14 Maggio del 33


San Paolo (catechesi di Benedetto XVI)

Catechesi del Papa per l’Udienza generale del mercoledì

San Paolo rappresenta il modello dell’annuncio del Cristo

“Vediamo –ha detto il Pontefice– un impegno che si spiega soltanto con un’anima realmente affascinata dalla luce del Vangelo, innamorata di Cristo, un’anima sostenuta da una convinzione profonda: è necessario portare al mondo la luce di Cristo, annunciare il Vangelo a tutti”.


Altri