Preghiere del mattino

Preghiera biblica, come primo pensiero al risveglio

“Eccomi, o Padre, io vengo per fare la tua Volontà” (Ebrei, 10,7). Sì, Padre, Ti chiedo la grazia di fare tutto quello che vuoi Tu; per questo soltanto esisto e null’altro voglio: quello che vuoi Tu per me e per tutte le tue creature, solo perché lo vuoi Tu. Ma io non sono capace e ho bisogno di Te; vieni Tu a farlo con me…

“Eccomi, sono figlio della serva del Signore, sia fatto in me secondo la tua parola, si compia in me la tua Volontà” (Cfr. Lc. 1,38). Sì, Padre, la tua Volontà si compia in me, tua creatura, come si compie in Te, la tua Vita, quello sia per me. La tua Volontà possa realizzare e accentrare in me tutto quello che Essa è, come ha fatto nella mia Mamma benedetta.

“Padre, non la mia, ma la tua Volontà sia fatta!” (Lc. 22,42). Sì, Padre, mai più la mia volontà abbia vita, ma solo la Tua viva e regni in me. La tua Volontà sia vita del mio spirito, anima e corpo; sia vita di tutto il mio essere, della mia persona, della mia vita; sia vita di tutto quello che sono, di tutto quello che possiedo, di tutto quello che faccio. La tua Volontà sia vita delle mie potenze, dei miei sensi, delle mie membra… Formi nella mia mente i pensieri di Gesù, lo sbocco del tuo Pensiero eterno; formi nella mia bocca le parole di Gesù, lo sbocco del vostro eterno FIAT; formi nelle mie azioni le opere di Gesù, l’Atto eterno del tuo Volere. Nel mio cuore il tuo palpito eterno, il tuo infinito Amore; il mio respiro formi il Soffio dello Spirito Santo; nelle mie vene il Sangue di Gesù, in me circoli la Divina Volontà e formi in me la tua Vita… 

Veni Creator Spiritus

VIENI, O SPIRITO CREATORE, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce Consolatore, Dono del Padre altissimo, Acqua viva, Fuoco, Amore e santo Crisma dell’anima.

-Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la Parola. Sii luce all’intelletto e fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore.

-Difendici dal nemico e reca in dono la pace; la tua guida invincibile ci preservi da ogni male. Luce d’eterna Sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio, uniti in un solo Amore. -Amen.

Sequenza allo Spirito Santo

-Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce.
-Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

-Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.
-Nella fatica riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto.

-O Luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.
-Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

-Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
-Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.

-Dona ai tuoi fedeli, che solo in Te confidano, i tuoi santi doni.
-Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia. Amen.

Preghiera del mattino alla SS. Vergine

Dolce Mamma, son desto e corro nelle tue braccia materne. Lo so bene, o Mamma, che nel tuo grembo tieni il grazioso Bambinello Gesù: è proprio per Lui che voglio venire; ci terrai tutti e due insieme. Non sei Tu anche la Mamma mia? Porgimi la tua mano ed eccomi nelle tue braccia.

Mamma Santa, permettimi che dia un bacio a Gesù e poi a Te. Senti, quest’oggi non scenderò affatto dalle tue ginocchia. Tu mi farai da mamma: indirizza i miei pensieri tutti a Gesù; coi tuoi sguardi fìssi a Gesù guida i miei per guardare Gesù; unisci la mia lingua con la tua, affinché risuoni insieme la nostra voce per pregare, per parlare sempre d’amore. Gesù sarà contento nel sentire nella mia voce la voce della Mamma sua…

Madre mia, perdonami se sono troppo ardito: fa palpitare il mio cuore nel Tuo e guida i miei affetti, i miei desideri a Gesù. La mia volontà, concatenata con la Tua, formi dolce catena d’amore e riparazione al suo Cuore Divino, per rinfrancarlo di tutte le pene ed offese. Mamma mia, assistimi e guidami in tutto, dirigi le mie mani a Gesù e non permettere che mai io compia azioni indegne con cui possa offenderlo…

Senti, o Mamma, mentre starò nel tuo grembo, il tuo impegno sia di farmi tutto simile a Gesù… Vedo che Gesù soffre ed io no: quanto vorrei soffrire insieme! Deh, Mamma Santa, mettici la tua parola, dì a Gesù che mi faccia soffrire insieme con Lui, che pianga insieme e tutto faccia in comune. Tutto da Te aspetto: con le tue mani mi darai il cibo, il lavoro, i comandi di ciò che devo fare, e sulle tue ginocchia fammi restare avvinto a Gesù. Cara Mamma, benedicimi e la tua benedizione mi assicuri che mi farai in tutto da Madre. Amen.