Preghiere della sera

Comunione spirituale

O  Gesù,  vieni in me;  io mi getto  nelle  tue  braccia!  Chiudimi nel tuo Cuore,  lega i miei pensieri,  i miei affetti,  i miei palpiti, i miei desideri, la mia volontà,  in modo da star sempre unito con Te  e  in continua adorazione in Te e per Te.

L’Addio della sera a Gesù

(Questa preghiera di Luisa, come “il Buondì a Gesù”, si trova nel suo 11 ° Volume) 

O mio Gesù, Prigioniero Celeste, già il sole è al tramonto e le tenebre invadono la terra, e Tu resti solo nel tabernacolo d’amore… Mi pare di vederti atteggiato a mestizia per la solitudine della notte, non avendo attorno a Te la corona dei tuoi figli e delle tue tenere spose, che almeno ti facciano compagnia nella tua volontaria prigionia.

O mio Divin Prigioniero, anch’io mi sento stringere il cuore nel dovermi allontanare da Te e sono costretta a dirti addio… Ma che dico, o Gesù? Mai più addio! Non ho il coraggio di lasciarti solo. Addio con le labbra, ma non con il cuore; anzi, il mio cuore lo lascio con Te nel tabernacolo. Conterò i tuoi palpiti e vi corrisponderò con un mio palpito d’amore; numererò i tuoi affannosi sospiri e per rinfrancarti ti farò riposare nelle mie braccia. Ti farò da vigile sentinella; starò tanto attenta a guardare se qualche cosa ti affligge e ti addolora, non solo per non lasciarti mai solo, ma per prendere parte a tutte le tue pene.

O Cuore del mio cuore! O Amore del mio amore! Lascia quest’aria di mestizia, consolati; non mi dà il cuore di vederti afflitto. Mentre con le labbra ti dico addio, ti lascio i miei respiri, i miei affetti, i miei pensieri, i miei desideri, i miei movimenti, che inanellando tra loro continui atti d’amore unito al tuo, ti formeranno corona e ti ameranno per tutti. Non ne sei contento, o Gesù? Pare che mi dici di sì, non è vero?

Addio, o amante Prigioniero. Ma non ho finito ancora. Prima che io parta voglio lasciarti anche il mio corpo innanzi a Te. Intendo fare delle mie carni e delle mie ossa tanti minutissimi pezzi, per formare tante lampade per quanti tabernacoli esistono nel mondo, e del mio sangue tante fiammelle, per accendere queste lampade; ed in ogni tabernacolo intendo mettere la mia lampada, che, unendosi alla lampada del tabernacolo che ti rischiara la notte, ti dirà: «Ti amo, ti adoro, ti benedico, ti riparo e ti ringrazio per me e per tutti».

Addio, o Gesù… Ma senti un’altra parola ancora: patteggiamo, e il patto sia che ci ameremo di più. Mi darai più amore, mi chiuderai nel tuo amore, mi farai vivere d’amore e mi seppellirai nel tuo amore. Stringiamo più forte il vincolo dell’amore. Sarò solo contenta se mi darai il tuo amore, per poterti amare davvero… Addio, o Gesù! Benedici me, benedici tutti; stringimi al tuo Cuore, imprigionami nel tuo Amore con lo scoccarti un bacio sul Cuore… Addio, addio!

Preghiera alla fine del giorno

Santissima Trinità, nella tua onnipotenza, sapienza e bontà, affretta il Regno della tua Divina Volontà e del tuo Amore sulla terra! SCENDI, O VOLERE SUPREMO, E VIENI A REGNARE SULLA TERRA! O Dio Onnipotente, che creasti l’uomo solo perché facesse quel Volere che egli, ingrato, infranse nel ribellarsi a Te, accorri a riannodare il vincolo di questa volontà umana, affinché Cielo e terra restino riordinati in Te. Regina del Divin Volere, rinchiudi la Divina Volontà nell’anima nostra.

Benedizione nella Divina Volontà

(Dagli scritti di Luisa, Vol. 14°, 06.07.1922, e Vol. 12°, 28.11.1920, con adattamenti)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
(Nome)..., ti voglio benedire con la stessa benedizione con cui Gesù benedisse la sua Madre SS. prima d’iniziare la sua Passione. Quindi, per mezzo e intercessione della beata sempre Vergine Maria, Madre e Regina della Divina Volontà, ti benedico per imprimere in te il triplice suggello delle Tre Divine Persone, affinché tu risorga dal tuo decadimento per vivere nel Divin Volere.

Questa benedizione, – nel Nome del Padre comunichi e imprima nella tua volontà il suggello della sua Potenza, restituendola sovrana di tutto; – nel nome del Figlio Gesù comunichi e imprima nel tuo intelletto il suggello della sua Sapienza; – e nel nome dello Spirito Santo comunichi e imprima nella tua memoria il suggello del suo Amore.

Ti siano restituite le forze dell’anima e del corpo. Sii risanato da ogni infermità spirituale e corporale, ed arricchita ed abbellita di ogni bene e virtù la tua anima. E per circondarti di difesa contro il demonio, il mondo e la carne, insieme con Gesù benedico tutte le cose da Lui create, affinché tu le riceva tutte benedette da Lui.

Ti benedico la luce, l’aria, l’acqua, il fuoco, il cibo, tutto, affinché resti come inabissato e coperto con queste benedizioni…

Insieme con Gesù ti benedico il cuore, la mente, gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, le mani, i piedi, il corpo, le viscere, il respiro, il moto, tutto.

Ti benedico per aiutarti, ti benedico per difenderti, ti benedico per perdonarti, ti benedico per liberarti da ogni male, ti benedico per consolarti, ti benedico per farti santo. Ti benedico, dunque, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.