Cos’è la vita nella Divina Volontà – una raccolta di articoli

La Volontà del Signore si maschera da tramonto bellissimo, da uccellino che canta in un ramo, da sapore in un frutto, da tempesta, tuono e lampo, da cagnolino che muove la coda e fa festa, da una persona che ci viene incontro; si nasconde sotto l’aspetto di tante cose e di tante situazioni; ebbene, Lui si occulta anche in tutti i nostri piccoli atti, se glielo concediamo, per rendere dentro presente Sé stesso. Gesù ci dice che per ricevere il Dono occorre darsi a Lui e in tutto fare il suo Volere mediante l’intenzione e l’attenzione.

Di seguito troverai tutti gli articoli sul vivere nella Divina Volontà:

La festa dell'Annunciazione a Maria e dell'Incarnazione del Figlio di Dio, il Verbo eterno, quest'anno si celebra il lunedì 8 Aprile. Essa è la prima festa in assoluto. Ma chi è il Verbo? Nel Credo diciamo: “Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli:…

Per avvicinarci ad una maggior comprensione della Passione di Gesù, pensiamo ad un fatto di comune esperienza. Tutti sappiamo bene che quando amiamo una persona, anche quando essa è lontano e non la vediamo magari da tanto tempo –pensate per esempio, ad un figlio, ad un amico, ecc.– se quella persona è in difficoltà o…

Dopo essere vissuta sulla terra dell’esilio 81 anni, 10 mesi e 9 giorni, Luisa morì il martedì 4 Marzo 1947, verso le ore 6 del mattino, dopo 15 giorni di malattia, l’unica accertata in vita sua: una forte polmonite, con febbre alta. Morì alla fine della notte, a quella stessa ora in cui tutti i…

San Paolo dice: “Sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo nel suo Corpo che è la Chiesa” (Col. 1,24). Ricordiamo il Vangelo: dopo che Pietro disse a nome di tutti “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivente”, Gesù cominciò a…

La vera Storia del mondo è come risulta dalla testimonianza divina. Dio è il Creatore e il Direttore della Storia, che è appunto la storia dei rapporti tra Dio e l’uomo ed è perciò Storia Sacra. Non è soltanto “Storia della Salvezza”, ma, di più, è la Storia del meraviglioso Progetto del Padre. La celebrazione…

La nostra vita si illumina alla luce del Padrenostro, nel quale possiamo comprendere il mistero dell’uomo. La nostra vita e la storia dell’umanità sono, in effetti, un percorso di ritorno del figlio prodigo alla Casa del Padre. In essa quel figlio –che era Adamo ed è l’umanità intera– era felice, era ricco, di nulla aveva…

Tutti facciamo parte di un’unica Creazione, per cui siamo vincolati in mille modi con il Creatore e con tutte le creature, con il Padre Divino e con il nostro prossimo: come vasi comunicanti, abbiamo detto. Perciò, “amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua…

“Le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi”, ci dice San Paolo (Rom. 8,18). E dice: “Sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo nel suo Corpo che è la Chiesa” (Col 1,24). Soltanto…

“Sia fatta la Luce!”, innanzitutto in noi. E il Signore ci dice: «Ancora per poco tempo la luce è con voi. Camminate mentre avete la luce, perché non vi sorprendano le tenebre; chi cammina nelle tenebre non sa dove va. Mentre avete la luce credete nella Luce, per diventare figli della Luce» (Gv. 12,35-36). E…

Il Natale di Gesù è preceduto dalla festa dell’Immacolata, perché in realtà la sua Incarnazione è incominciata con l’immacolato concepimento della Creatura che doveva essere sua Madre. “Non separi l’uomo quello che Dio ha unito”, innanzitutto Gesù e Maria. Lui non si spiega senza di Lei né Lei senza di Lui. “Chi vede Me vede…

Abbiamo parlato di “consacrazione alla Divina Volontà” come atto di accoglierla affinché ci trasformi. Il vero spirito della consacrazione ce lo insegna il Vangelo con alcune parabole molto belle e molto chiare. Il Regno dei Cieli (cioè della Divina Volontà) è come un tesoro nascosto in un campo, che un uomo incontra. Quando lo trova…

Dicevamo la volta scorsa che l’albero della Vita era l’immagine della Volontà Divina e l’albero della conoscenza del bene e del male (di una conoscenza che non è vita) era l’immagine della volontà umana. Nell’entusiasmo iniziale, dobbiamo stare attenti a non scivolare, riempiendoci la bocca di parole che non corrispondono ad una vita che ci…